Chi siamo2022-12-17T10:15:38+02:00

la storia

La Polisportiva “La Torre” nacque ufficialmente nella stagione 1980-1981 con l’elaborazione del primo statuto; tuttavia l’associazione iniziò la sua attività due anni prima dall’idea di un gruppo di amici che, riunitosi probabilmente nell’anno 1978 presso una casa privata, pose le basi per lo sviluppo di questo sodalizio.
Quella sera Teresa Pozzi, Giancarlo Conti e Adelio Longhi si ritrovarono nella casa di Nicoletta Viganò e ritennero opportuno diffondere la cultura sportiva tra i giovani direttamente nell’ambito del comune di Nibionno.

Le attività sportive inizialmente praticate furono il tennis, il nuoto, l’escursionismo e lo sci; per quest’ultima disciplina venne proposto un periodo transitorio in aggregazione con lo Sci Club Briosco.

Dal 1978 al 1980 si organizzarono corsi e tornei di tennis, nuoto e gite varie; nel frattempo al gruppo iniziale si aggiunse l’apporto determinante di Angelo Negri Giorgio Giacomini e Renato Negri.

In quegl’anni, non esistendo una sede sociale, le riunioni si tennero in case private o nel bar del paese. Nel 1980 l’associazione, presieduta da Teresa Pozzi, divenne indipendente dando vita alla Polisportiva “La Torre” il cui nome prese origine dal fatto che in ogni frazione era presente una torre.
La prima stagione ufficiale partì però senza l’agibilità della sede di Via S. Gervaso e Protaso ed ancora parzialmente legati allo Sci Club Briosco per quanto riguarda lo sci (la prima gara sociale infatti venne disputata l’anno successivo).

Da allora cominciò il cammino verso un costante miglioramento dell’associazione con lo scopo di divulgare l’attività sportiva tra i giovani insegnando loro che lo sport non è solo agonismo ma anche voglia di stare in compagnia allegramente.
L’anno 1987 vide quale evento principale il trasferimento della sede a Tabiago nei locali dell’Oratorio in Via Rimembranze 2 in quanto la vecchia sede venne demolita.
Con il passare degli anni e la nascita di club dedicati ai vari sport, la pratica dello sci alpino era diventata l’attività predominante al punto che nel Gennaio 1996 il Consiglio Direttivo ha elaborato un nuovo statuto che prevedeva tra l’altro il cambio di denominazione da Polisportiva a Sci Club “La Torre”; statuto votato dall’Assemblea dei soci nell’Aprile dello stesso anno.

Elezioni del consiglio

Si comunica a tutti i soci che, come da statuto, dopo la elezione dei rappresentanti del nuovo consiglio per il quadriennio 2022-2026 avvenuta il 7 maggio 2022, si è provveduto alla nomina delle cariche il giorno 16-maggio-2022 con il seguente risultato:

• Presidente: Zita Viganò
  • Vicepresidente: Luca Panzeri
  • Segretario: Mauri Mara Lucia, Enrico Crippa, Walter Ripamonti, Elena Vigano
  • Consiglieri:
  • Paolo Conti
  • Roberto Giussani
  • Luisa Panzeri
  • Luca Pasotto
  • Claudio Ratti
  • Sabrina Sirtori